Emissioni in atmosfera
La Tecnosib S.r.l. dispone di tecnici qualificati e strumentazione avanzata addetti al monitoraggio , controllo e campionamento degli impianti in esame.
Il D.Lgs. 152/06 alla PARTE V, in materia di prevenzione e limitazione dell’inquinamento atmosferico, stabilisce per tutte le attività che producono emissioni in atmosfera, i valori di emissione, le prescrizioni, i metodi di campionamento, di analisi ed i criteri per la valutazione della conformità con i valori limite.
Il Decreto inoltre prevede l’obbligo per tutte le suddette attività di presentare richiesta di autorizzazione alle emissioni. L’autorizzazione và presentata in caso di installazione di un nuovo impianto, di trasferimento dell’impianto da un luogo all’altro o nel caso di modifiche sostanziali tali da determinare una variazione quantitativamente sensibile delle emissioni.
Nell’autorizzazione rilasciata dalla provincia viene stabilita la frequenza con cui è fatto obbligo di ripetere il monitoraggio delle emissioni prodotte.
Tutte le Analisi sia sul campo sia in laboratorio vengono effettuate seguendo le vigenti leggi e implementate con l’ausilio di metodiche Niosh e Osha per arrivare ad un grado analitico superiore in mancanza di linee guida esplicative.
Il rapporto di prova è documento fondamentale attestante l’avvenuto monitoraggio, controllo ed analisi delle emissioni in atmosfera.
A proposito di emissioni in atmosfera
Aggiornamento piano di risanamento della qualità dell’aria , Regione Lazio 2020
(delibera Regione Lazio del 04/08/2020) Per quanto concerne le emissioni industriali, sono stati modificati i Requisiti tecnici dei camini degli impianti. Sono presenti delle indicazioni
Impianti di produzione di conglomerati bituminosi che recuperano rifiuti REGIONE LAZIO
Con la determinazione N. G12876 del 3 Novembre 2020 della Regione Lazio , viene definito un criterio tecnico da adottare per la definizione dei limiti
Olfattometria Dinamica
Una delle problematiche introdotte di recente, sia nelle emissioni convogliate che diffuse, è costituita dall’analisi olfattometrica delle sorgenti odorigene. – Molte nuove autorizzazioni alle emissioni